Festa dei Nonni: il 2 ottobre è la giornata dedicata ai Nonni

I nonni sono una figura importantissima nella vita di ognuno di noi, patrimonio inesauribile di affetto e di esperienza, di comprensione ed amore.  Depositari della storia della famiglia, custodiscono la saggezza che deriva dall'esperienza e i loro consigli sono sempre dettati dal cuore.

Rappresentano quel filo diretto con il nostro passato che ci permette di conoscere ed apprezzare maggiormente il nostro presente. Sono mille ed anche di più le storie che ci raccontano i nonni che però sanno anche essere ottimi ascoltatori quando ne abbiamo più bisogno.

Sempre pronti ad aiutarci nelle difficoltà e, diciamolo, anche a viziarci è commovente leggere nei loro occhi la felicità nello stare con noi, e riscoprire in quegli stessi occhi le nostre radici.

Nel corso degli ultimi decenni, con genitori sempre più impegnati sul lavoro e che non sempre possono sostenere i costi di una babysitter, i nonni sono diventati una risorsa preziosa nella gestione familiare e  sempre più spesso figure di riferimento rilevanti.

Ed è per questo che nel 2005 ci fu il riconoscimento formale da parte dello Stato di questa festa istituita a livello regionale il 2 ottobre nel giorno degli Angeli custodi per ricordare un progetto educativo legato a un concorso di disegni e poesie sui e per i nonni, che alla fine degli anni 90 ricevette grande risposta da parte delle scuole dell'obbligo (arrivarono circa 3.000 disegni e oltre 2.000 poesie).

Per festeggiare questi nonni così importanti nella vita di chi ha la fortuna di averli vicino può fare un dono che dica "ho pensato a te" scegliendo come regalo personalizzato per la nonna o il nonno una collana in argento con ciondolo da incidere con una dedica o una data per importante che ricordi il forte legame che vi unisce, sarà un dono intimo e personale, carico di emozioni.

AUGURI di ❤️ a tutti i nonni e le nonne d'Italia.



Articolo più vecchio Articolo più recente